UCM
L’UCM (Utopia Concreta Minoritaria) è l'apertura alla pratica dei nostri desideri. Il suo senso si può riassumere nel seguente re-frame grammaticale: l'utopia non è un oggetto o un soggetto, ma è un verbo. Voce infinita del verbo “utopiare”. Per costruire una realtà futura bisogna che utopiamo, che la realizziamo attuandola. Avere le possibilità di immaginare e di agire, e rimandare questa potenzialità a un “futuro migliore” è come non avere alcuna possibilità. L’UCM è l'inizio per capire che la gioia di vivere passa attraverso l'azione e il dispiegamento del nostro potenziale d'azione, delle nostre possibilità. L'inizio per capire che il desiderio è un assemblaggio, sempre collettivo, sempre nel divenire-altro, nel divenire-minoritario.
Potenza
@gommalaccateatro
Via Raffaele Danzi 2
Potenza
@magazzinisociali
I Magazzini Sociali si occupano di dare vita ad un sistema organizzato, condiviso e partecipato, di recupero e distribuzione di eccedenze alimentari. L'impegno è rivolto a favore delle persone in difficoltà economica, residenti nella città di Potenza e nei Comuni del suo hinterland.
Grottaglie
Sant’Arpino
Corso Atellano, 51, 81030 Sant'Arpino CE
@lesentinelle
Il 20 febbraio 2011 segna l'inizio dell'iniziativa delle "Sentinelle" Onlus di Castel Volturno per il recupero della Riserva Regionale dell’Oasi Dei Variconi. Nonostante le sfide locali, l'associazione ha ottenuto successi come la rimozione dei rifiuti e il supporto delle istituzioni ambientaliste.
Torino
Via Giacinto Carena, 20, 10144 Torino TO
https://www.osservatoriofutura.it/
Ex sindaco di Venaus, esponente storico del movimento No Tav della Valle di Susa.
Festival alta felicità
Venaus, Val di Susa, Borgata otto dicembre,
È un momento di condivisione costruito da decine di militanti del movimento notav, un festival completamente gratuito grazie alla scelta di tante persone di dare una parte del loro tempo per rendere possibile questa esplosione di felicità, grazie a decine di artisti che hanno deciso di rinunciare al proprio cachet facendo una scelta politica precisa, decidendo di mettere la propria faccia a sostegno del movimento notav. Ma il festival alta felicità non è solo questo, è anche un punto di incontro per decine di migliaia di persone da tutta italia, militanti e non, un posto dove incontrarsi, discutere, confrontarsi su come sia andato l’anno di lotta nei vari territori: significa costruire comunità a partire da conflitti sociali.
Roma
Industria Indipendente è un collettivo di arti performative e visive fondato da Erika Z. Galli e Martina Ruggeri. Negli anni attraversano linguaggi e pratiche differenti: dalla creazione di performance a happening di lunga durata, a installazioni e scritture per il teatro, musei, spazi indipendenti e non convenzionali.
MERENDE è un’occupazione temporanea dello spazio e del tempo. I principi della condivisione, dell’offerta e dell’ospitalità modellano la pratica artistica e lo stare insieme. Ciò che viene offerto a Merende è una safe zone aperta all’altrove. Un posto pubblico dove togliersi le scarpe, fermarsi, riconoscersi, confondersi, avviare trasformazioni.
Diletta Bellotti, classe 1995, si è laureata in Diritti Umani e Migrazione alla University of Kent per poi specializzarsi nella lotta alle agromafie.Nel 2019, insieme ad alcune realtà del territorio, ha lanciato la campagna di informazione e sensibilizzazione “Pomodori Rosso Sangue.” Dal 2020 è ricercatrice presso la Fondazione Osservatorio Agromafie.
Venezia
Calle de la Pietà, 3716/A, 30122 Venezia VE
@associazionecloser
info@associazionecloser.org
Closer è un’associazione culturale nata a Venezia nel 2016 per promuovere attività culturali dove è più difficile, ovunque lo stato sociale mostri i suoi limiti, con un focus sull’ambito carcerario.
Isola di Sant’Erasmo
atlantidee3@gmail.com
Ortogiardino bioarmonico, coltivazione biodinamica, creazione di oli essenziali e autoproduzioni di unguenti curativi.
Via Fausta 42, Treporti, Italia
L'Associazione META FORTE nasce con l'intenzione di fornire un punto d'incontro comune, l'opportunità di vedere e pensare una trasformazione del Forte in modo creativo e attivo con la collaborazione della comunità locale. La finalità principale è la salvaguardia di un Bene Storico e Architettonico dal degrado del tempo e dall'incuria delle autorità preposte.
Bologna
@leilabologna
info@leila-bologna.it
Leila è un luogo in cui gli oggetti si possono prendere in prestito gratuitamente, evitando così di doverli comprare. Nasce nel 2016 come associazione culturale affermandosi sin da subito come uno strumento concreto di economia circolare e di prossimità, tutela ambientale e creazione di comunità attraverso la cultura della condivisione.